I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 1 gennaio 2025

EVENTI 2025

Ometti legnetti 

Domenica 19/01/2025 ore 15:00-17:00 

Laboratorio artistico con materiali naturali e di riciclo, per bambini e genitori. Con i legnetti residuo di potatura, noci, paglia e lana colorata si potranno realizzare simpatici personaggi per giocare. Partecipanti: massimo 10 bambini di età 4-10 anni. Maestra d'arte Helene Taiocchi, attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.


Piccole meraviglie della Riserva dei Ghirardi 

Sabato 25/01/2025 ore 14:30-18:30 

Visita guidata naturalistica. Accanto a lupi e branchi di daini, querce ultrasecolari e vistose orchidee, la ricchezza biologica e culturale della Riserva naturale è fatta anche di elaborati licheni, sorgenti pietrificanti, permanenze archeologiche, antichi toponimi e altri dettagli curiosi che restano nascosti senza la guida di un esperto. Passeggiata facile ma lunga (rientro in salita), richiede scarpe da escursione abbigliamento adeguato alla stagione. Portare scorta d'acqua. Guida GAE Guido Sardella, attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.


Scambio semi e saperi 

Domenica 2/02/2025 ore 10:00-17:00 

Open day in Riserva, uno spazio a disposizione dei piccoli agricoltori, degli hobbisti e di semplici appassionati per lo scambio di semi, bulbi, rizomi, talee e barbatelle di ortaggi, fiori, frutti e viti custoditi attraverso le generazioni, condito dalle conoscenze antiche e nuove che ognuno mette a disposizioni degli altri. Nel pomeriggio si terrà una nuova edizione della gara degustativa "il Pomo d'Oro" che premia la migliore mela (o pera) e il miglior dolce di mele (o pere). Organizzato dai Piccoli Produttori Alta Val Taro, WWF parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Partecipazione libera, info per spazio espositivo e gare via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.


I cavalli e il loro mondo 

Domenica 9/02/2025 ore 9:30-12:30 

Un’esperienza per chi è interessato a conoscere i cavalli sotto l’aspetto etologico e di come, proprio per la loro socialità e la loro predisposizione  naturale possano essere di sostegno alle persone nell'Equiterapia e nell'Equicoaching. Vi racconteremo della loro socialità, delle loro esigenze, come comunicano, come si relazionano tra loro e come avvicinarsi in sicurezza. Osservarli liberi mentre pascolano e interagiscono tra loro e con noi, circondati dai suoni della natura che ci circonda, è un’esperienza incantevole, che rallenta lo scorrere del tempo, che regala benessere e pace, lavora in coerenza cardiaca, restituendoci il nostro ritmo naturale. Spesso i cavalli si avvicinano spontaneamente per venire a conoscervi e per farsi accarezzare. Sono necessari calzature da escursione e pantaloni comodi per sedersi nel prato. Equicoach Elena Gabbi, costo 25€ a persona. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria al numero 3315449986.


Fototrappolaggio etico 

Domenica 16/02/2025 ore 14:30-17:30 

Laboratorio di fotografia e monitoraggio naturalistico per adulti. Molti si avvicinano all'uso delle fototrappola incuriositi dalla possibilità di scoprire quali animali vivono dietro casa, ma si sono mai chiesti se la cosa è del tutto innocua per gli animali stessi? Scopriamo le cose da fare, e quelle assolutamente da evitare, quando utilizziamo le fototrappole in natura, nella ricerca della minima interferenza con le specie che cerchiamo di osservare di cui vogliamo scoprire le abitudini. Il laboratorio prevede una parte pratica all'aperto, necessarie calzature da escursione e abbigliamento adatto alla stagione. Guida GAE Daniele Ecotti (Rosacanina uscite in natura), attività gratuita a cura di WWF Parma, Io Non Ho Paura Del Lupo e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. 


Sculture animali 

Domenica 23/02/2025 ore 15:00-17:00 

Laboratorio artistico con materiali naturali e di riciclo, per bambini e genitori. Sul tavolo da lavoro saranno presenti cartoncini di riciclo e piccoli legnetti per creare assieme ai genitori, sculture di animali selvatici. Per colorarli i bambini avranno a disposizione tempere e pennarelli marker. Partecipanti: massimo 10 bambini di età 4-10 anni. Maestra d'arte Helene Taiocchi, attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. 



Eventi passati 2025

 

Abbracciare la Natura con l'hygge 

Sabato 11/01/2025 ore 14:30-17:00 

Passeggiata in natura. Avviciniamoci alla natura quest'inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge. A lungo associato a trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la foresta, e poi tornare al chiuso, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l’incontro con la natura ha regalato. Passeggiata facile (rientro in salita), richiede scarpe da escursione abbigliamento adeguato alla stagione. Portare scorta d'acqua. Guida GAE Guido Sardella, attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Info e prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093.