I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 1 gennaio 2024

Eventi passati 2024

PISTE, TRACCE, IMPRONTE 

Domenica 22/12/2024 ore 10:00-13:00 

Visita guidata dedicata agi segni degli animali. Alla scoperta della vita nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



SUI PASSI DEL LUPO 

Domenica 07/12/24 ore 10:00-13:00 

Percorriamo le piste del lupo alla scoperta dei segreti del signore della foresta europea-  Escursione guidata dedicata alle tracce di presenza del lupo: orme, fatte, resti di animali predati e anche immagini scattate automaticamente dalle fototrappole, e all'osservazione delle sue prede: caprioli, daini e cinghiali. Incontriamo virtualmente il nucleo familiare di lupi insediato nella Riserva dei Ghirardi dall'inizio del 2015, ricordiamo Antonio, il primo dominate, scomparso nel 2019, e il nuovo consorte di LaPIna, la decana della famiglia. Scopriremo i benefici che la loro azione equilibratrice ha portato al territorio della Riserva. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.  Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



LA RENNA DI NATALE 

Domenica 01/12/2024 ore 15:00-17:00 arte e riciclo. 

Bambini e genitori assieme per realizzare una scultura da muro, in cartone, con bellissimi palchi in legno. Ci saranno cartoni di riciclo da sagomare e rami di diverse misure per realizzare i palchi. Partecipanti: 10 bambini di età 4-11 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 

Mercoledì 20/11/2024  ore 10:00-12:00 

Un nuovo appuntamento con la Festa dell’Albero in Alta Val Taro, territorio ricco di alberi e foreste - Festeggiamo la Giornata dell’Albero con Parchi del Ducato, WWF Parma, Legambiente Parma, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a undici anni di distanza dall'impianto. Pianteremo alcuni nuovi esemplari di vecchie varietà da frutto, parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere quelli che crescono lungo il Taro. Passeggiata gratuita senza alcuna difficoltà su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili. Non occorre prenotazione. Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


FINESTRA IN MINIATURA 

Domenica 24/11/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Per realizzare una finestra in miniatura i bambini, aiutati dai genitori, potranno utilizzare legnetti e bacchettini. Per completare l'opera potranno realizzare il paesaggio preferito dipingendolo con le tempere. Partecipanti: 10 bambini di età 5-11 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



BAGNO DI FORESTA PER FAMIGLIE 

Domenica 17/11/2024 14.30-17:00 

Attività nel bosco per tutta la famiglia! Immersi tra i colori vivaci e caldi dell'autunno vivremo insieme alla natura una esperienza di contatto con l'ambiente attraverso il gioco, l'osservazione, la creatività e la sensorialità. Una passeggiata adatta a tutti che prevede soste di interazione con gli elementi naturali usando i sensi e il gioco creativo! Non c'è limite di età per i piccoli! (Possono partecipare anche bimbi in fasce!) La forza è la partecipazione di adulti e bambini insieme al bosco! max 8 famiglie - portare la merenda! Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, maglietta e felpa, antivento/pioggia. Presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo a famiglia euro 20. 



NIDI ARTIFICIALI PER LA FAUNA 

Sabato 09/11/2024 ore 10:00-15:00 

Una giornata di volontariato per l'Oasi dei Ghirardi, dedicata alla apposizione di nuovi nidi artificiali e alla pulizia di quelli utilizzati nel corso del 2024. Scopriamo quali strutture utilizzare per aiutare uccelli, ricci, pipistrelli, bombi, api selvatiche a riprodursi in sicurezza. Ognuno di noi può diventare parte attiva nella conservazione di specie rare e importanti anche per la nostra esistenza. Abbigliamento comodo adatto alla stagione e al lavoro manuale, guanti da lavoro e scarpe da escursionismo. Pranzo in condivisone, ognuno dei partecipanti porta qualcosa (anche piatto stoviglie e bicchiere). Attività gratuita a cura di WWF Parma, associazione Al Ciocabec e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.  


PERCHÈ IL BOSCO ARROSSISCE 

Domenica 10/11/2024 ore 10:00-12:00 Visita guidata naturalistica 

A cavallo tra ottobre e novembre i boschi appenninici si colorano di una tavolozza policroma, partendo dalla vetta delle montagne con il rosso dei faggi per proseguire via via a quote sempre più basse, attraverso l'arancio dei castagni, il mattone delle querce fino al giallo limone dei pioppi neri nel fondovalle. In mezzo, mille colori rivelano la biodiversità solitamente nascosta di decine e decine di alberi e arbusti, con il porpora cupo dei sanguinelli, il vermiglio degli aceri ricci, il cadmio dei tigli selvatici, il rosa degli opali, l'avana delle nespole di macchia... Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliato il binocolo e l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro). Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.  



IL BOSCO DI HALLOWEEN - Completo!

Venerdì 01/11/2024 ore 14:30-18:00

Pomeriggio per famiglie. Halloween è vicino, come prepararsi al meglio per la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) se non con un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima realizzando simpatici mostriciattoli e poi, alle prime ombre della sera, sfidarsi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni? Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Posti esauriti!




BAGNO DI FORESTA 

Domenica 03/11/2024 ore 9:00-12:00 

 Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20.



I DONI DEL BOSCO  

Domenica 13/10/2024 ore 10:00-12:00 

Visita guidata naturalistica. L'autunno è il momento in cui la co-evoluzione per milioni di anni di piante e animali ha portato la natura a offrire cibo in quantità sotto forma di frutti, semi, bacche che mammiferi e uccelli mangiano e nascondono per prepararsi al freddo inverno favorendo, al contempo, la diffusione delle piante. Scopriamo come trovare e impariamo a riconoscere le varie specie di bacche e frutti selvatici, specialmente quelle commestibili.  Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliata la macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. 


IL POMO D'ORO! - VI EDIZIONE 

Domenica 20/10/2024 ore 9:30:00-19:00 

Il nome è nuovo, ma torna il tradizionale evento dedicato alla biodiversità agraria dell'Appennino e alla sua regina, la mela! Quante varietà saporite, belle, curiose ma comunque dimenticate e scomparse dai mercati continuano a maturare su vecchi alberi nei frutteti di montagna, curate da amorevoli mani o caparbiamente resistenti all’abbandono? L'annuale concorso premia la mela (e la pera) non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti che danno un voto ad ogni varietà portata da agricoltori, hobbisti e chiunque abbia un vecchio melo (o pero, perché no?) in giardino! 

Dalle 9:30 si possono portare in esposizione le mele e le pere, alle 15:00 inizia la degustazione delle mele e la votazione da parte del pubblico. Alle 16:30 la proclamazione della mela o pera vincitrice!

Pranzo in condivisone, ognuno porta cibo, posate e bicchiere.

Attività gratuita a cura di WWF Parma, Piccoli Produttori Valtaresi e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; partecipazione libera, non occorre prenotazione.


LEGNETTI SERPENTI 

Domenica 06/10/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Con i legnetti più strani e nodosi delle potature degli alberi, i bambini, aiutati dai genitori, saranno invitati a realizzare dei simpatici serpenti colorati. Con tempere, brillantini e occhietti mobili, i bambini potranno far assumere ai serpenti le sfumature più bizzarre oppure prendere ispirazione dai libri di fotografie che troveranno sui tavoli. Partecipanti: 10 bambini di età 4-15 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 22/09/24 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20.

ALLA SCOPERTA DELLE LIBELLULE 

Domenica 22/09/2024 ore 10:00-12:00 

Visita guidata naturalistica. Le libellule sono insetti sorprendenti, dai colori brillanti e dalle abitudini straordinarie. Scopriamone le caratteristiche in una facile passeggiata nella campagna circostante il Centro Visite adatta anche ai bambini, cercando e catturando gli insetti con ausilio del retino, scovando le larve sul fondo degli stagni, temibili predatrici di altri insetti e girini, e gli adulti in volo sui prati mentre inseguono mosche e zanzare. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliata la macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e  Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



UCCELLINI IN CARTONE 

Domenica 15/09/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Con cartoncini, carta di riciclo e pastelli e pennarelli, bambini e genitori potranno realizzare tanti uccellini colorati. Sul tavolo saranno presenti le foto di tante specie diverse di uccelli e rapaci della nostra zona per prendere ispirazione e imparare a riconoscerli quando li incontriamo. Partecipanti: 10 bambini di età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



ALLA SCOPERTA DELLE FARFALLE 

Domenica 08/09/24 0re 10:00-12:00 

Visita guidata naturalistica. Le farfalle sono tra gli insetti più studiati e meglio conosciuti, ma al di là delle loro peculiarità scientifiche, sono anche semplicemente bellissime nello loro forme e colori. Una passeggiata nella campagna circostante il Centro Visite adatta anche ai bambini, cercando e catturandole con il retino senza far loro del male, mentre ascoltiamo il racconto della loro vita e del loro ruolo nbel grande cerchio della vita. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 25/08/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20.



LE LACRIME DI SAN LORENZO 

Martedì 13/08/2024 ore 20:30-23:30 

La notte delle Perseidi, la nube di polveri e detriti cosmici attraversata ogni anno dall'orbita terrestre, che dà origine alla pioggia di meteore o, più poeticamente, stelle cadenti. Sdraiati sul prato sopra il centro visite, osserviamo insieme il fenomeno nel giorno di massima intensità, intervallando l'osservazione con uno sguardo ai pianeti attraverso il telescopio. Necessario torcia elettrica e coperta da mettere sul prato per sdraiarsi. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 28/07/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20.




COLLAGE SURREALISTI 

Domenica 14/07/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Riciclando le vecchie riviste si potranno realizzare grandi collages sviluppando un tema a scelta. Sul tavolo saranno presenti riviste di moda, arredamento e natura per creare grandi immagini di fantasiosi mondi. Partecipanti: 10 bambini di età 4-12 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


LA NOTTE EUROPEA DELLE FALENE

Sabato 06/07/2024 ore 20:30-23:00 

In queste notti in tutti i paesi europei gli appassionati studiosi di falene accendono le loro trappole luminose per scoprire quali specie di farfalle notturne volano tra i fiori prati, boschi e giardini del nostro continente. Unisciti al nostro entomologo per scoprire le forme, i colori e le straordinarie abitudini di vita di questi insetti. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche e torcia elettrica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



FARFALLE E LAVANDA

Sabato 29/06/2024 ore 15:00 - 19:30 

Una passeggiata tra boschi e prati della Riserva per raggiungere un campo di lavanda in piena fioritura che attrae tantissime farfalle, bombi e api selvatiche, permettendo l'osservazione ravvicinata e la fotografia di questi meravigliosi insetti. Insieme ad Emanuela Grazian, proprietaria del campo di lavanda, scopriamo i segreti di questo angolino di Provenza impiantato sull'Appennino, e gli oli essenziali che distilla da questi fiori miracolosi. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


BAGNO DI FORESTA 

Domenica 30/06/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Contributo per persona € 20.


IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

ogni mercoledì di Giugno e il primo Mercoledì di luglio ore 20:30-21:30 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. Il WWF Parma e i Parchi del Ducato organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto. Attività facile fisicamente, su strada asfaltata, adatta a bambini e persone in sedia a rotelle. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

   

MOBILE PECORE

Domenica 16/06/2024 ore ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. I bambini saranno invitati a realizzare una giostrina mobile da appendere al soffitto della camera da letto. Il soggetto saranno delle simpatiche pecorelle 3D. Per realizzate il supporto verrà fornito un ramo di potatura e le pecorelle potranno essere realizzate con cartoncino di riciclo e rimanenze di lana colorata. Partecipanti: 10 bambini di età 5-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


BAGNO DI FORESTA 

Domenica 26/05/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/bagno-di-foresta/. Contributo per persona € 20.


IN CERCA DELL'ELUSIVO CAPRIMULGO 

Mercoledì 22/05/2024 ore 20:30-22:30 

Uscita serale per scoprire il raro succiacapre, un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni, in occasione della giornata mondiale della biodiversità. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Oggi è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie. Richiesti scarponi da escursionismo e torcia elettrica.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/in-cerca-dellelusivo-caprimulgo.


GLI INSETTI IMPOLLINATORI 

Sabato 18/05/2024 ore 15:00-18:00 

Alla scoperta dei nostri più importanti benefattori: api, bombi, farfalle... ma lo sapete che anche tantissimi coleotteri, mosche, cimici e persino formiche trasportano polline da un fiore all'altro, permettendo la formazione dei frutti, compresi quelli che mangiamo? Scopriamo chi sono e come aiutarli in una passeggiata facile adatta anche ai bambini. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/gli-insetti-impollinatori/.



DA BRUCO A FARFALLA 

Domenica 19/05/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Con materiali di riciclo e naturali, genitori e bambini portanno realizzare il ciclo della vita della farfalla. Uovo, bruco, crisalide e farfalla diventeranno piccole e colorate sculture da conservare in una scatolina decorata. Partecipanti: 10 bambini si età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



WORLD MIGRATORY BIRD DAY 

Sabato 11/05/2024 ore 15:00-17:30 

I cieli di maggio sono vie di intenso traffico aereo per i rapaci e altre decine di specie di uccelli che fanno ritorno dall’Africa per nidificare nelle campagne e nei boschi del nostro continente. Una non-escursione, scrutando i cieli armati di binocoli e cannocchiali in occasione del World Migratory Bird Day, la giornata mondiale della migrazione degli uccelli, comodamente seduti davanti al panorama della Riserva.  Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; necessario il binocolo e consigliato il cannocchiale. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/world-migratory-bird-day/.




ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI 

Sabato 04/05/2023 ore 15:00-18:00

Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Molte specie fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliata  l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso l'ingresso della Riserva in località Sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria  https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/mese-delle-oasi-2024/orchidee-gioielli-dei-prati/.



BAGNO DI FORESTA 

Domenica 28/04/2024 ore 9:00-12:00 

Il Bagno di Foresta è una pratica di connessione con la natura che nasce in Giappone negli anni 80 con il nome SHINRIN-YOKU, letteralmente tradotto " immergere i sensi nell'atmosfera boschiva". Non è una escursione, non è un allenamento, non copriremo grandi distanze, cammineremo in lentezza e consapevolezza nel bosco; vivremo insieme una esperienza di libertà e non giudizio ritrovando quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato. Attività condotta da Elena Dallatomasina (Esperta in Bagno di Foresta metodo CONI-CSEN Trentino Alto Adige). Attività per soli adulti - abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; iscrizione obbligatoria sulla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/bagno-di-foresta/  Contributo per persona € 20.


IMPRONTE DI IMPRONTE 

Mercoledì 1/05/2024 ore 15:00-17:30 

Laboratorio bambini e genitori. Scopriamo come riconoscere le tracce degli animali selvatici e come farne collezione, portandoci a casa i calchi delle loro orme. Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare a riconoscere la fauna e fare una collezione naturalistica senza danneggiare gli animali. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.


LIBRO POP UP 

Domenica 14/04/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. I bambini saranno invitati a realizzare, assieme ai genitori, un libro tridimensionale con inserti pop- up. Avranno a disposizione carta e cartoncino di riciclo, matite, pennarelli. Partecipanti: 10 bambini di età 5-11 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




THE EARTH HOUR – L'ORA DELLA TERRA 

Sabato 23/03/2024 20:15-21:30 

Un'ora alla scoperta della biodiversità notturna, per scoprire cosa possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e i suoi abitanti in pericolo. Alle 20:30 spegneremo le luci del Centro Visite e ci immergeremo nella natura alla ricerca dei suoi piccoli abitanti, che incuranti del freddo sono già impegnati nella ricerca di un compagno e dei luoghi adatti dove allevare la prole.  Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; 3497736093; prenotazione sulla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/earth-hour-2024/piccoli-animali-nel-buio/



CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA...FOSSILI! 

Domenica 24/03/2024 ore 15:00-18:00 

Un emozionante pomeriggio alla ricerca di misteriose uova fossilizzate. Chi le ha deposte? Quali sorprese nascondono? Scopriamolo partecipando ad una fantastica caccia la tesoro nel grande giardino del Centro Visite della Riserva Naturale. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato, a cura di Antida Maestri. Adatta a bambini da 5 a 11 anni, accompagnati da un adulto. Si raccomanda abbigliamento comodo, adatto alle condizioni atmosferiche del momento e scarponcini da escursione. No scarpe da tennis o suole lisce. Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



TAUMATROPIO 

Domenica 10/03/2024 ore 15:00-17:00 

Laboratorio arte e riciclo. Bambini e genitori assieme potranno realizzare un antico gioco nato nei primi anni dell'800. Avranno a disposizione un dischetto bianco. Su ognuna delle facce potranno raffigurare disegni che si completano a vicenda. Facendo poi ruotare il dischetto velocemente si avrà l'impressione di guardare un'unica immagine combinata. I bambini potranno divertirsi a inventare tanti soggetti diversi. Partecipanti: 10 bambini di età 4-10 anni. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.



CESTI DI VIMINI 

Domenica 03/03/2024 ore 10:00-18:00 

Un laboratorio di cesteria rivolto a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di intreccio per costruire cesti tondi o ovali gradi o piccoli, dalla raccolta del materiale in natura al completamento del cesto che ogni partecipante porterà a casa. Portare un coltello a punta, forbici da potatura ed un grembiule. Attività gratuita. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro – PR). Pranzo al sacco.  Posti disponibili esauriti!





IL RISVEGLIO DELLA NATURA 

Sabato 9/03/2023 ore 15:00-17:30 

Una esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone, binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.




LE PIANTE PIÙ ANTICHE 

Sabato 24/02/2024 ore 15:00-17:30

Licheni, muschi e felci sono tra i primi esseri viventi che hanno conquistato la terraferma centinaia di milioni di anni fa. Scopriamone le peculiari modalità di vita esplorando i boschi della Riserva dei Ghirardi scoprendo le specie che sfidano difficili condizioni di vita sopra sassi, rocce, cortecce, dove le piante superiori non possono competere. Scopriamo come aiutare la ricerca scientifica segnalando le nostre osservazioni attraverso l'app iNaturalist. Necessario abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche; consigliamo l’app iNaturalist già scaricata sul proprio smartphone.  Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/le-piante-piu-antiche/




SCAMBIO DEI SEMI E DEI SAPERI 

Domenica 18/02/2024 ore 9:30–18:30 

La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cereali e legumi selezionati dall’uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti delle colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, una giornata dedicata all’incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino. Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l’impegno per la riproduzione, per favorire l’adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche. Il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate). Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di Produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni. Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro)Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



CORSO DI POTATURA E INNESTO 

Domenica 18/02/2024 ore 10:30–16:30 

Accanto alla biodiversità selvatica, l'insieme di animali, piante, funghi e microorganisma che vivono sul nostro Pianeta e permettono la nostra vita, esiste la biodiversità agraria, l'infinita varietà di piante alimentari che l'uomo ha selezionato a partire da poche specie selvatiche. Molte di queste varietà sono in pericolo, e magari noi siamo custodi, nei nostri frutteti e giardini, di qualcuna di esse! Impariamo a potare gli alberi da frutto di nuovo impianto o vecchi esemplari, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore), esperto coltivatore di antiche varietà di frutta. L’attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Attività gratuita. Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro) Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria al numero 3497736093 via SMS o Whatsapp



ABBRACCIARE LA NATURA CON L’HYGGE 

Sabato 03/02/2024 ore 15:00-17:30

Passeggiata in natura. Avviciniamoci alla natura quest'inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge. A lungo associato a trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la foresta, e poi tornare al chiuso, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l’incontro con la natura ha regalato.Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/abbracciare-la-natura-con-lhygge/



DA GALILEO A VIRGO L'evoluzione nello studio dell'Universo

Sabato 03/02/2024 ore 20:30-22:30 

L'evoluzione nello studio dell'Universo Sabato 03/02/2024 ore 20:30-22:30 La prima descrizione della Luna la fece Galileo " disuguale, scabra, ripiena di cavità e sporgenze". Oggi dove possiamo arrivare ad osservare? Venite alla scoperta di come oggi si studiano pianeti, costellazioni e galassie con Roberto Pardini dell'Associazione culturale Googol e del Planetario di Bedonia. Conferenza seguita da osservazione del cielo, se le condizioni meno lo consentiranno. Necessaria torcia elettrica per l'avvicinamento al punto di osservazione e indumenti pesanti. Evento gratuito.Presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Attività gratuita a cura di WWF Parma e Parchi del Ducato. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria alla pagina https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/da-galileo-a-virgo-levoluzione-nello-studio-delluniverso/