I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





domenica 31 gennaio 2021

Gli eventi previsti sono tutti all’aperto. Sono attivati solo con zona bianca o zona gialla; con zona arancione o rossa sono sospesi.

Gli eventi saranno realizzati nel pieno rispetto delle norme anti Covid in vigore tra cui distanziamento, uso della mascherina e numero massimo di partecipanti.

Ogni evento deve essere prenotato via SMS o Whatsapp o Telegram al numero 349-7736093.


TU E IL CAVALLO: LA TUA ESSENZA, LA SUA ESSENZA 

ANNULLATO Sabato 20/03/2021 ore 9:30-18:00 

"Un incontro, un con-tatto, un sentire profondo". Questa esperienza prevede una parte iniziale in cui verrai  guidato in una presa di consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro attraverso semplici esercizi di qi gong (ginnastica energetica cinese). Terminata questa parte, verrai condotto a sperimentare una passeggiata emozionale,  camminando e conducendo il cavallo al tuo fianco. Un modo per incontrare te stesso e per tornare al centro di chi sei veramente, aldilà delle apparenze. Il cavallo ti sostiene e ti invita a prendere contatto con le tue emozioni, per liberarle e poter così riconoscere i tuoi bisogni. Si  potrà, per chi desidera, condividere le emozioni che l'esperienza avrà attivato. Al termine avrà luogo un "incontro personalizzato di Bioenergetica, per leggere i blocchi energetici del corpo e la possibile risoluzione". Pausa pranzo condivisa rispettando le norme vigenti. Non è necessario avere avuto esperienza precedenti con i cavalli. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro – PR). Pausa pranzo condivisa rispettando le norme vigenti. Contributo a persona €65. Informazioni: Elena Gabbi 3315449986 Rita Caprioglio 3311694439; prenotazione obbligatoria ad Elena Gabbi. Norme Covid comunicate agli iscritti.


IL RISVEGLIO DELLA NATURA  

ANNULLATO Sabato 27/03/2020 ore 15:00-18:00 

Una esplorazione guidata del bosco, per grandi e bambini, alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido; daini e caprioli che si trattengono per tutta la giornata a mangiare la tenera, nuova erbetta dei prati; il volo di rondini e balestrucci appena giunti dall’Africa dopo un volo di migliaia di chilometri. Percorso senza difficoltà particolari,  accessibile anche a bambini (da 7 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Norme Covid comunicate agli iscritti.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PISTE, TRACCE, IMPRONTE 

Sabato 13/02/2021 ore15:00-17:30 

Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate?Alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature. È inverno, ma nella Riserva  in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato con WWF Parma presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.

L'evento è sold-out, a richiesta nuova data, stesse modalità di cui sopra:

Sabato 20/02/2021 ore15:00-17:30 


LABORATORIO DI POTATURA E INNESTO 

Domenica 14/02/2021 ore 10:30-16:00 

Laboratorio per adulti. Impariamo a potare gli alberi da frutto di nuovo impianto o vecchi esemplari, con il docente Enrico Bocchi (vivaista ed agricoltore). L’attività è sul campo, con esercitazione per ciascuno dei partecipanti. Ci si occuperà di potatura di impostazione, di mantenimento e di recupero dei vecchi alberi abbandonati. Il laboratorio si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgo Val di Taro – PR). Pranzo al sacco. Contributo a persona €12. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093. Norme Covid comunicate agli iscritti.

Nessun commento:

Posta un commento