I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 2 giugno 2020

eventi di giugno e luglio

Martedì 2 Giugno abbiamo riattivato le visite guidate della Riserva con una partecipata escursione alla scoperta delle Orchidee selvatiche. Rispettando le misure di sicurezza (10 persone al massimo, distanza di due metri, mascherina pronta per essere indossata quando non si possono rispettare le distanze) abbiamo percorso la strada di Costa dei Rossi tra la sbarra e il ponte, incontrando 8 specie di orchidee e palando di paesaggio e conservazione. Foto a breve sul sito e i nostri social. Molti sono rimasti fuori dal numero chiuso per cui la riproponiamo sabato prossimo.

È online un nuovo video YouTube, primo di una serie di mini documentari stile visita guidata, in questo caso dedicato alle videotrappole, con una carrellata di animali della Riserva, non sempre facili da osservare. Ne seguiranno altri sugli aspetti botanici, faunistici e paesaggistici dell’area protetta. Iscrivetevi al canale per restare aggiornati. Il video è qui: —> https://youtu.be/C2i60Gt76V0

Abbiamo revisionato il calendario delle iniziative, cancellando per i mesi di giugno e luglio quelle che non è possibile mantenere, per l’indisponibilità del Centro Visite causa norme anti-Covid19, e aggiornato le visite guidate in modo da poterle eseguire in sicurezza. Ma non è finita qui: nei prossimi giorni assieme ad Elena e Roberto aggiungeremo una serie di nuovi eventi all’aperto, dedicati al paesaggio della Riserva e alla Fattoria Fili d’Erba. Info a fine settimana su www.oasighirardi.org


IL BOSCO DEI CERVI VOLANTI 

Ogni giovedì di luglio, ore 20:15 

Il Cervo volante è uno dei più grandi insetti europei, specie di importanza comunitaria, indicatrice di ambiti forestali per conservati. I Parchi del Ducato, il WWF Parma e Io Non Ho Paura Del Lupo organizzano il censimento annuale della popolazione del Cervo volante nella Riserva dei Ghirardi, ed ognuno può partecipare e dare il suo aiuto.  Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto, PR.  ATTENZIONE: non seguire le indicazioni del navigatore ciecamente, ma accertarsi che al bivio della provinciale ci sia il cartello "Costa dei Rossi-Oasi dei Ghirardi". Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093.  Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.


ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI 

Sabato 06/06/2020 ore 9:30-13:00 

Visita guidata naturalistica. A grande richiesta riproponiamo la ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Gymnadenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino. A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) Bertorella di Albareto PR; necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno prima. Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.



CORSO DI BIRDWATCHING: GLI UCCELLI RAPACI 

Domenica 07/06/2020 ore 10:30-15:30 

Incontro sul campo dedicato all'apprendimento delle nozioni di base per il riconoscimento degli uccelli. In compagnia con ornitologi di ASOER Associazione degli Ornitologi dell'Emilia Romagna, si potrà apprendere cosa osservare nel piumaggio e nei movimenti di un uccello per ritrovarlo nella guida da campo e scoprirne il nome, come muoversi e vestirsi per dissimularsi nell'ambiente, di quale strumentazione ottica dotarsi, che libri e app consultare per il riconoscimento e compilare per raccogliere le osservazioni. La giornata sarà incentrata sulle principali specie di rapaci di boschi e campagna. Vestirsi mimetici o con colori neutri, necessari: scarponcini da escursione, scorta d'acqua, pranzo al sacco e binocolo.  Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma; ritrovo presso il ponte di Ronco Desiderio, Compiano PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.


IN CERCA DELL'ELUSIVO CAPRIMULGO 

Venerdì 12/06/2020 20:30-23:00 

Uscita serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestiva atmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare  gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell’aldilà. Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie. Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo. Richiesti scarponi da escursionismo e torcia elettrica. Consigliato il binocolo. Iniziativa gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi, Bertorella di Albareto PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.

MAGIA DELLA NOTTE: LE LUCCIOLE 

Venerdì 26/06/2020 20:30 - 23:00 

Uscita serale per grandi e bambini dedicata alla scoperta della vita delle lucciole. Sapete che le lucciole mandano lampi per trovarsi tra maschi e femmine? Che di lucciole ce ne sono tante specie diverse, ed ogni specie emette lampi di intervalli diversi? Che ci sono specie di lucciole che non lampeggiano ma emettono una luce fissa? Che le larve delle lucciole sono fameliche cacciatrici e divoratrici di chiocciole? Che la luce è prodotta da sostanze chimiche che producono luce senza generare calore, in maniera molto più efficiente delle nostre lampadine? Per scoprire molto altro, e vedere centinaia di lucciole danzare nel buio del bosco, la Riserva dei Ghirardi vi attende a questa imperdibile escursione. Iniziativa gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso la sbarra di Costa dei Rossi Bertorella di Albareto PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.

FARFALLE E LAVANDA 

Sabato 11/07/20202 ore 9:30-13:00 

Visita guidata naturalistica Una passeggiata tra boschi e prati della Riserva per raggiungere un campo di lavanda in piena fioritura che attrae tantissime farfalle, bombi e api selvatiche, permettendo l'osservazione ravvicinata e la fotografia di questi meravigliosi insetti. Insieme ad Emanuela Grazian, proprietaria del campo di lavanda, scopriamo i segreti di questo angolino di Provenza impiantato sull'Appennino, e gli oli essenziali che distillano da questi fiori miracolosi. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.


VOLI NELLA NOTTE 

Sabato 11 e 18/07/2020 20:30 – 23:00 

Visita guidata naturalistica alla scoperta degli abitanti segreti delle notti estive: falene e pipistrelli. Con l'aiuto di strumenti come lampade a luce ultravioletta e bat-detector, andremo in cerca di questi due gruppi di animali, prede e predatori, per scoprire come l'evoluzione li ha resi adatti a cercarsi e sfuggirsi, in una caccia svolta nel segreto delle tenebre. Iniziativa gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente.Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.

ANDAR PER BOSCHI 

Sabato 25/07/2020 ore 17:00-20:00 

Vista guidata naturalistica La fine di luglio, con il completamento della riproduzione degli uccelli e il termine del periodo di fioritura della maggior parte delle piante conclude la stagione dei canti, dei colori, dei ronzii e dei voli e porta nel bosco una quiete ed un immobile torpore in cui a predominare diventa il verde stormire delle fronde. È il momento migliore in cui imparare a scoprire come riconoscere gli alberi e gli arbusti dalle foglie e dalla corteccia. Passeggiata tra bosco e campagna. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliata la macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate agli iscritti.

A CAVALLO DELLA LUNA 

Sabato 25 Luglio 2020 dalle ore 20:00 alle 22:00 

Organizzato da Un sentiero..Un cavallo - Emozioni all'Oasi WWF dei Ghirardi. Immaginatevi una sera d'estate, un grande prato al tramonto... I cavalli intorno, liberi, ci affascinano, offrendoci la loro bellezza... Tra noi, Fabio Bortesi e i suoi racconti, ci accompagneranno nella magia di un altro tempo. "A cavallo della luna, attraverso boschi sacri, mito e fiabe" Cosa ci racconta la luna nel suo percorso attraverso la volta celeste? Perché è la custode di tutte le storie e delle parole? Perché è grazie a Pegaso, cavallo lunare, che le Muse possono abbeverarsi alla fonte dell'ispirazione? Per migliaia di anni ci siamo fatti guidare dai ritmi lunari, le antiche sacerdotesse ne omaggiavano la potenza e ne invocavano il potere. Chi sei tu luna nel cielo? Chi sei? Ci ritroviamo al parcheggio del Centro Visite della Riserva da dove raggiungeremo i cavalli liberi nel prato. Dopo un primo approccio di conoscenza con i cavalli, potremo sederci per terra, magari portando un pannetto, per chi preferisce procureremo delle sedie. L'attività sarà svolta all'aperto. Norme Covid19 comunicate agli iscritti. Evento aperto a tutti, agli appassionati di cavalli, dei miti, delle fiabe, delle belle serate in natura. Contributo di euro 15.00 a persona. Info e prenotazioni: Elena Gabbi 3315449986 Roby Mangia 3331755511


Nessun commento:

Posta un commento