Si raccomanda di indossare pantaloni lunghi, calzettoni e scarponcini da trekking, ed utilizzare repellente per insetti. Portare scorta d'acqua visto che non ci sono sorgenti e fontane. Cani rigorosamente al guinzaglio. Rispettare le norme Covid-19. NON ABBANDONARE IL SENTIERO.
I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day
La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.
Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.
Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.
Prenotazione agli eventi via SMS o Whatsapp al numero 349 7736093, tranne dove diversamente indicato
venerdì 29 maggio 2020
mercoledì 27 maggio 2020
Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 27/05/2020
Salve a tutti,
siamo finalmente arrivati al momento di una cauta ripresa delle attività: con il mese di Giugno ripartono le visite guidate, nel rispetto delle norme anti-Covid19 adottate dall'Ente Parchi Emilia Occidentale (distanziamento, mascherina e guanti nei momenti in cui il distanziamento non è possibile, prenotazione obbligatoria, eventuale contributo pagato in anticipo o con contante contato); vi presentiamo le prossime iniziative, mentre la settimana prossima presenteremo il calendario aggiornato per il mese di giugno e luglio.
Ricordiamo che la Riserva è sempre visitabile autonomamente tutti giorni sui sentieri segnati; il Centro Visite e il Percorso Natura restano chiusi in attesa di prossime indicazioni a livello nazionale e regionale.
Abbiamo caricato sul nostro canale YouTube un video dedicato ai bambini, di un piccolo laboratorio creativo a cura della maestra d'arte Helene Taiocchi, nostra assidua collaboratrice, in attesa di poter tornare a realizzarli dal vero nel nostro salone. Lo trovate qui ---> https://youtu.be/in2rwpA1qfw
ORCHIDEE GIOIELLI DEI PRATI
Martedì 2/06/2020 ore 9:30-13:00 Visita guidata naturalistica
Andiamo alla ricerca dei fiori che più amano il sole torrido, il salmastro che i venti portano dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Gymnadenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle. Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino. A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) Bertorella di Albareto PR; necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno prima. Le norme anti-Covid19 saranno comunicate agli iscritti.
ORCHIDEE NELL'OBIETTIVO
Martedì 2/06/2020 ore 16:00-19:00
Laboratorio fotografico naturalistico Iniziativa dedicata alla ripresa macro delle orchidee e altra flora spontanea di prati e boschi. Sarete accompagnati nei luoghi più favorevoli alla fotografia delle orchidee, istruiti nella identificazione delle diverse specie e aiutati nella collocazione del punto di ripresa, con suggerimenti sulla gestione della luce con pannelli riflettenti autocostruiti e ombrellini diffusori. Escursione fotografica a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma con guida GAE-WWF e fotografo naturalista. Ritrovo presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) Bertorella di Albareto PR. Contributo 15 € a persona. Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it. Prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno precedente. Le norme anti-Covid19 saranno comunicate agli iscritti.
martedì 19 maggio 2020
Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 19/05/2020
Notizie dalla Riserva dei Ghirardi 19/05/2020
Un nuovo video
Sul canale Youtube della Riserva è disponibile un nuovo video dedicato al Sentiero Giallo, dalla sbarra di ingresso sud a Case Ghirardi, costeggiando il rio Remolà/Canal Guasto. Nel video si fa conoscenza di arbusti, fiori e dei segni di presenza di alcuni animali che si possono incontrare nell'area protetta.Video disponibile a questo link
Giornata mondiale delle Api
Domani, 20 maggio, è la giornata mondiale delle Api. Da questi animali assieme alle 20.000 specie di api selvatiche e a centinaia di miglia di specie di insetti impollinatori, oltre a pipistrelli, uccelli e altre specie, attraverso l'impollinazione dipende l'80% delle 1400 specie di piante che ci danno cibo e prodotti di trasformazione artigianale e industriale, per un valore economico stimato in 153 miliardi di euro annui a livello planetario.Attualmente la Politica Agricola Comune dell'Unione Europea non si prende cura come dovrebbe di api e di altri insetti impollinatori. Programmi per lo Sviluppo Rurale 2014-2020, gestiti dalle regioni, attribuiscono più contributi finanziari agli agricoltori che utilizzano pesticidi rispetto a coloro che praticano l’agricoltura biologica, l’unica pratica agricola veramente sostenibile per gli impollinatori.
La Commissione Europea deve assumere impegni maggiori in difesa delle api domestiche e selvatiche ed altri impollinatori.
Aiutaci a raggiungere oltre 1 milione di firme insieme agli altri Stati Membri dell'Unione Europea!
Firma qui! ---> https://www.wwf.it/bee_safe.cfm
Giornata Mondiale della Biodiversità
Venerdì 22 Maggio è il Biodiversity Day, lo festeggeremo insieme, virtualmente, con una diretta Facebook dalla Riserva in cerca di orchidee selvatiche aspettando il tramonto del sole e magari il canto di qualche succiapre.Diretta ore 20:00 sulla pagina Facebook della Riserva: www.facebook.com/riservanaturaleghirardi
Festa delle Oasi WWF
Torna anche quest'anno, per la prima volta in modo virtuale, in attesa di poterci trovare dal vivo in natura insieme, la Festa delle Oasi WWF 2020, che la Riserva celebra con una diretta Facebook domenica 24 maggio alle ore 10:00 dal Centro Viste dipradelle, dedicata a "pascolo, biodiversità ed impollinatori".Diretta ore 10:00 sulla pagina Facebook della Riserva: www.facebook.com/riservanaturaleghirardi
Eventi e visite guidate
Alle luce delle recenti norme per la fase 2 dell'emergenza Covid, il Centro Visite e il Percorso Natura restano chiusi e gli eventi in calendario sospesi.-È possibile visitare la Riserva autonomamente sui sei Percorsi escursionistici e la strada centrale tra la sbarra di Costa dei Rossi e Porcigatone, nel rispetto delle norme di distanziamento (due metri di distanza e indossare la mascherina quando si incrociano persone con cui non si può mantenere la distanza.
- Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio
- Nel territorio della Riserva sono presenti fototrappole per il rilevo della fauna, la gestione delle foto di persone è attuata in ottemperanza alla legge sulla privacy. Le immagini con il rilevo di illeciti sono consegnate alle forze di polizia.
giovedì 14 maggio 2020
Un canale Youtube per la Riserva dei Ghirardi
La natura a casa vostra
Le misure allo studio a livello nazionale per la ripresa delle attività di escursione e di quelle educative al chiuso, ancora non disponibili ma di cui stanno trapelando informazioni attraverso canali social e altre fonti, riteniamo non siano applicabili per la nostra Riserva, sia per la dimensione della maggior parte dei percorsi sia per la dimensione dello spazio del Centro Visite.Abbiamo perciò deciso che in attesa di un ritorno alla "normalità", qualunque essa sarà, la migliore fruizione del territorio della Riserva sia quello autonomo, lungo i percorsi segnati.
Per questo la nostra "strategia" di riapertura sarà su due fronti: migliorare la segnatura e la dotazione di cartelli interpretativi dei sentieri, adottando anche QR code di integrazioni al nostro sito, e aprire un canale YouTube dove mettere descrizioni video di sentieri, vere e proprie visite guidate virtuali, brevissimi documentari dedicati ai vari aspetti della natura dei Ghirardi, e "tutorial" sugli argomenti a cui abbiamo dedicato negli anni scorsi laboratori e incontri, che possiate utilizzare per fare attività a casa vostra, per voi e per i vostri bambini.
Iniziamo quindi da oggi a presentare il primo video che abbiamo dedicato ad una visita guidata lungo il Sentiero Bianco (link al video sul canale YouTube) uno dei meno conosciuti e frequentati. Nei prossimi giorni presenteremo via via gli altri cinque sentieri, la strada centrale tra l'ingresso sud e Porcigatone, il Sentiero Natura, inframmezzati da piccoli laboratori dedicati a come portare la natura nei nostri giardini e balconi, produrre da soli ortaggi ed aromatiche e... qualche sorpresa.
Alla prossima!
sabato 9 maggio 2020
ATTENZIONE!
AGGIORNAMENTO RISERVA DEI GHIRARDI
- Le attività in calendario della Riserva dei Ghirardi rivolte al pubblico sono sospese fino alla revoca delle disposizioni di legge riguardo il contagio Covid-19 (al momento attuale fino al week end del 18 aprile)
- ll Centro Visite è chiuso, ma le informazioni sono accessibili al numero 349 7736093, sempre attivo.
- I sentieri della Riserva sono aperti al pubblico, nei limiti delle disposizioni di legge (distanza sociale, divieto di assembramento, uso di mascherina in presenza di altre persone).
- Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio
- Nel territorio della Riserva sono presenti fototrappole per il rilevo della fauna, la gestione delle foto di persone è attuata in ottemperanza alla legge sulla privacy. Le immagini con il rilevo di illeciti sono consegnate alle forze di polizia.
Iscriviti a:
Post (Atom)