FOTOGRAFARE IL FOLIAGE
Sabato 2/11/2019 ore 14:30-17:00
L'elevata biodiversità della Riserva dei Ghirardi è il motivo per cui i boschi in autunno si colorano di mille sfumature diverse di colore: in mezzo al bruno dei cerri e all'ocra dei castagni compaiono il viola di sanguinelli e ornelli, l'arancio di viburni, ciavardelli e aceri opali, il bronzo dei nespoli, il rosso degli aceri ricci, l'oro dei carpini. nella calda luce del tardo pomeriggio, fino al tramonto dietro le cime dell'Appennino ligure-emiliano, ci dedicheremo a riprese di paesaggio, dettagli naturali e macro a foglie, bacche e funghi. Il workshop prevede attività sul campo nei luoghi migliori della Riserva per la fotografia del foliage, accompagnati da una guida/fotografo naturalista che vi illustra sia le piante che diventeranno i soggetti della foto, sia trucchi e accorgimenti per una ripresa migliore. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR). Contributo 15€ a persona. Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS/Whatsapp: 3497736093
PERCHÈ IL BOSCO ARROSSISCE
Domenica 3/11/2019 ore 14:30-17:00
Tra ottobre e novembre i boschi appenninici si colorano di una tavolozza policroma, partendo dalla vetta delle montagne con il rosso dei faggi per proseguire via via a quote sempre più basse, attraverso l'arancio dei castagni, il mattone delle querce fino al giallo limone dei pioppi neri nel fondovalle. In mezzo, mille colori rivelano la biodiversità solitamente nascosta di decine e decine di alberi e arbusti, con il porpora cupo dei sanguinelli, il vermiglio degli aceri ricci, il cadmio dei tigli selvatici, il rosa degli opali, l'avana delle nespole di macchia... Nel cuore della Riserva Regionale dei Ghirardi, dove un microclima inconsueto permette il giustapporsi di specie di quote ed esigenze ecologiche differenti, dove il faggio si mescola all'erica arborea, la lantana al farinaccio e la sorba domestica al frassino montano, i colori sono ancora più vari e più intensi. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore ore 14.30. Iniziativa gratuita a cura di WWF Parma, in collaborazione con i Parchi del Ducato. Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS/Whatsapp: 3497736093
Quadri con fiori di gesso
Domenica 10 Novembre ore 15:00-17:30
Laboratorio creativo per bambini e adulti in cui verrà proposto di creare piccoli quadri tridimensionali contenenti fiori secchi intinti nel gesso. I bambini, aiutati dai genitori, rivestiranno i fiori e i rami di gesso liquido e una volta asciugati li incolleranno su supporti da loro colorati per diventare quadri da appendere. Materiali: fiori e rami secchi, gesso, supporti in cartone o legno, acquarelli, tempere colorate. Età: da 6 a 12 anni Max. 10 bambini. Laboratorio GRATUITO proposto da Parchi del Ducato e WWF Parma con Helene Taiocchi, maestra d'arte. Presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro).
Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS/Whatsapp al numero 3497736093.
LA PIÙ BUONA DEL REAME - V Edizione
Domenica 20 Ottobre a Borgotaro in piazza Manara!
Torna il tradizionale evento dedicato alla biodiversità agraria dell'Appennino e alla sua regina, la mela! Nel 2015 la prima edizione del concorso “La più buona del reame” è stata vinta dalla ”mela cerina" di Enrico Bocchi, vivaista e agricoltore di Lupazzano (Neviano Arduini). La "mela cerina", oggi pressoché dimenticata, un secolo fa era la varietà più coltivata in Italia, e da sola costituiva il 20% di tutta la produzione nazionale di mele. Oggi è stata soppiantata dalle conosciutissime varietà di mela di origine nord-americana, asiatica e australiana che vediamo sui banchi dei supermercati. Ma quante altre varietà saporite, belle, curiose ma comunque dimenticate e scomparse dai mercati continuano a maturare su vecchi alberi nei frutteti di montagna, curate da amorevoli mani o caparbiamente resistenti all’abbandono? L'annuale concorso premia la mela non più bella, ma più buona, secondo il giudizio dei partecipanti che danno un voto ad ogni varietà portata da agricoltori, hobbisti e chiunque abbia un vecchio melo (o pero, perché no?) in giardino. E per ricordare che le vecchie varietà esistevano anche per essere trasformate, c'è anche il concorso per il dolce di mela più buono!Alle 9:00 sotto i portici di piazza Manara inizia l'allestimento della mostra dei frutti, ognuno può portare i suoi "campioni" (mele e pere) fino alle 14:30 quando inizia la gara con gli assaggi. La gara dei dolci inizia subito dopo (ore 16) e possono essere portati fino a mezz'ora prima.
Programma:
ore 9:30 apertura della mostra delle mele e pere di vecchie varietà
ore 10:00 trekking urbano "Alberi e arbusti del Borgo" visita guidata naturalistica tra viali, lungofiume e giardini
ore 14:30 Gara della mela più buona con assaggi e voto della giuria popolare
ore 15:00 Laboratorio per bambini e genitori "Stampa con scarti di frutta" con Helene Taiocchi maestra d'arte (max 16 bambini prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp/Telegram 3497736093)
ore 16:00 Gara delle torte con giuria qualificata
ore 17:00 Premiazione della mela e del dolce di mela più buoni
Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it e 3497736093.
ALLA RICERCA DEI DAINI INNAMORATI
Sabato 26 Ottobre ore 8:30-12:30 Visita guidata naturalistica
Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori. I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate lek, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo. Nello scenario della Riserva Naturale dei Ghirardi, tra le prime foglie colorate e le brume mattutine che si sollevano dai torrenti, visita guidata gratuita a cura di WWF Parma in collaborazione con i Parchi del Ducato. Percorso con un po' di saliscendi, richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica. Partenza dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR, Durata circa 4 ore incluse le soste.
Info: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp: 3497736093
IL BOSCO DI HALLOWEEN
Domenica 27 Ottobre ore 15-18:30 pomeriggio per famiglie.
Halloween è vicino, come prepararsi al meglio per la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) se non con un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima costruendo una splendida lanternina zucca e poi, alle prime ombre della sera, sfidarsi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni?Laboratorio gratuito dei Parchi del Ducato, a cura di WWF Parma, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093
Nessun commento:
Posta un commento