LA VITA DENTRO AGLI ALBERI
Domenica 18 Novembre Escursione guidata
La Riserva dei Ghirardi ospita oltre trenta querce di dimensioni monumentali e di almeno 250 anni di età, sopravvissute a grandi mutamenti del paesaggio, a cambiamenti climatici e rivoluzioni dell’economia montana. In tutto questo tempo non hanno mai cessato di dare ospitalità a centinaia di specie di animali e funghi che nascono, vivono si nutrono entro il loro legno e le cavità dei loro rami, di fornire cibo a decine di generazioni di animali selvatici, di regalare ossigeno, ombra e acqua per il nostro benessere. Celebriamo la Giornata Nazionale dell’Albero scoprendo i giganti della Riserva .Richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica.
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore ore 10.00. Iniziativa gratuita a cura di WWF Parma, in collaborazione con i Parchi del Ducato. Durata circa 3 ore.
Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO
Mercoledì 21 Novembre Escursione guidata
Un nuovo appuntamento con la Festa dell’Albero in Alta Val Taro, territorio ricco di alberi e foreste - Festeggiamo la Giornata dell’Albero con WWF Parma, Legambiente Valtaro, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma, i Parchi del Ducato e La Via degli Abati con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a sei anni di distanza dall'impianto. Pianteremo alcuni nuovi esemplari di vecchie varietà da frutto, parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere quelli che crescono lungo il Taro. Passeggiata senza alcuna difficoltà su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili.
Appuntamento presso l'inizio della pista ciclabile in via Torresana (presso l'Assistenza pubblica) a Borgotaro (PR) ore 10.
Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
MELE A COLORI
Sabato 24 Novembre Laboratorio per bambini e genitori
La più buona del reame, il festival itinerante dedicato ai sapori delle mele antiche, i Parchi del Ducato e il WWF Parma presentano un laboratorio artistico-sensoriale per avvicinare i bambini alla conoscenza della mela, frutto tradizionale, attraverso l'immagine e i 5 sensi.
I partecipanti al laboratorio avranno a disposizione mele di antiche varietà locali, e verranno invitati a guardarle, toccarle, annusarle, morderle ed ascoltare testimonianze e ricordi dei tempi passati.
Il laboratorio sarà strutturato in più fasi: innanzi tutto verrà riprodotta la mela nella sua integrità, per poi proseguire con l'approfondimento sulla sezione e sui dettagli, come buccia, semi e picciolo. Si passerà poi ad un'interpretazione a colori della esperienza sensoriale.
Infine i disegni realizzati verranno rilegati per diventare un piccolo libro ricordo.
Per realizzare le tavole i bambini avranno a disposizione fogli, matite, pennelli, acquarelli.
Il laboratorio è gratuito ed è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Dalle 13:00 alle 17:30 presso il centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, in località Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR).
Info e prenotazione obbligatoria: 349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
La MELA, Dono Divino
Sabato 24 Novembre Incontro su natura e benessere
Un simbolo di bellezza, perfezione e conoscenza, che attraversa miti e culture, realtà e saperi molto differenti.
Al contempo il bene e il male, obbedienza e disobbedienza, l'amore e l'odio.
Ma anche un viaggio nel tempo attraverso la storia dell'uomo. Frutto tra i più popolari sulla terra per proprietà terapeutiche, nutrizionali e benefici alla salute.
La mela è TUTTO e il contrario di TUTTO.
Incontro con Emanuela Notari naturopata RIZA, specializzata in riflessologia plantare, tecniche cranio-sacrale, kiniesiologia applicata.
Ore 21 Biblioteca Manara Borgo Val di Taro PR
LA PIÙ BUONA DEL REAME
Domenica 25 Novembre Una mostra ed un concorso dedicati alla biodiversità agraria di Appennino
Nel 2015 la prima edizione del concorso “La più buona del reame” è stata vinta dalla ”mela cerina" di Enrico Bocchi, vivaista e agricoltore di Lupazzano (Neviano Arduini). La "mela cerina", oggi pressoché dimenticata, un secolo fa era la varietà più coltivata in Italia, e da sola costruttiva il 20% di tutta la produzione nazionale di mele. Oggi è stata soppiantata dalle conosciutissime varietà di mela di origine nord-americana, asiatica e australiana che vediamo sui banchi dei supermercati. Ma quante altre varietà saporite, belle, curiose ma comunque dimenticate e scomparse dai mercati continuano a maturare su vecchi alberi nei frutteti di montagna, curate da amorevoli mani o caparbiamente resistenti all’abbandono? Al Centro Visite della Riserva dei Ghirardi l’annuale concorso riporta agli onori della cronaca queste antiche star delle bancarelle dei fruttivendoli, in una gara “all’ultimo morso”.
ore 10 apertura Mostra di antiche varietà di mele e pere
ore 14:30 Letture animate per bambini con Nicoletta Baldini e Greta Gorreri a cura della Biblioteca Manara
ore 15:30 Gara della Mela più buona
Ore 17:00 Gara del Dolce di mele più buono
Per partecipare alle gare (buono acquisto di 150€ ai primi classificati) è necessario portare frutti e torte entro le 15 di domenica al Centro Visite di Predelle di Porcigatone.
Evento promosso dai Parchi del Ducato realizzato dall'Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e dal WWF Parma, con il supporto del vivaio Ponte Scodogna dei Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR).
Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Nessun commento:
Posta un commento