LA PECORA E IL LUPO
Sabato 6 Ottobre Uscita al pascolo con le pecore e il pastore
Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta assieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine d’estate. Uscita con guida GAE - WWF assieme al pastore con il gregge ed i cani da conduzione (border collie) e da guardiania (pastori maremmani). A seguire aperitivo a “metro zero". Vista l’elevata richiesta riscontrata nelle edizioni precedenti, se siete interessati PRENOTATE SUBITO per non rischiare di restare esclusi. Sono necessari scarponi da escursionismo e scorta d’acqua. Essenziale non avere timore dei cani. Non sono ammessi cani.Dalle 9 alle 13:00, con partenza dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, a cura del WWF Parma in collaborazione con IoNonHoPauraDelLupo e Parchi del Ducato.
Massimo 15 persone. Contributo € 15 adulti - € 8 bambini 6-13 anni.
Info e prenotazione: 349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
MELE A COLORI
Sabato 6 Ottobre Laboratorio artistico-sensoriale per avvicinare i bambini alla conoscenza della mela, frutto tradizionale, attraverso l'immagine e i 5 sensi
I partecipanti al laboratorio avranno a disposizione mele di una antica varietà locale, e verranno invitati a guardarle, toccarle, annusarle, morderle ed ascoltare testimonianze e ricordi dei tempi passati.Il laboratorio sarà strutturato in più fasi: innanzi tutto verrà riprodotta la mela nella sua integrità, per poi proseguire con l'approfondimento sulla sezione e sui dettagli, come buccia, semi e picciolo. Si passerà poi ad un'interpretazione a colori della esperienza sensoriale.
Infine i disegni realizzati verranno rilegati per diventare un piccolo libro ricordo.
Per realizzare le tavole i bambini avranno a disposizione fogli, matite, pennelli, acquarelli.
Il laboratorio è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Durata:dalle 11:30 alle 13:00 presso la Fiera del Fungo di Albareto. Palafungo, Albareto (PR)
Nessun commento:
Posta un commento