I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 5 giugno 2018

POND DIPPING! 

Sabato 9 Giugno Alla scoperta del mini-mondo dello stagno: anfibi, libellule, coleotteri e altri strani animaletti • Laboratorio per bambini e genitori

Armati di retino e vaschette, esploriamo gli stagni della Riserva alla scoperta di stranissimi animaletti che popolano le acque ricche di vegetazione: libellule, tritoni, ditischi, notonette e girinidi, per poi farne delle fantasiose repliche con materiali riciclati.

Laboratorio per bambini e genitori presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi.
Dalle ore 15:00 alle ore 18:30: attività gratuita promossa dai Parchi del Ducato, in collaborazione con WWF Parma. Massimo 12 bambini.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà sospesa e riproposta in altra data.

Per info e prenotazione obbligatoria 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


NEL BOSCO A PANCIA INGIÙ 

Domenica 10/06/18. Come fotografare al meglio la flora spontanea? Workshop di fotografia naturalistica

Quali trucchi e segreti utilizzano i fotografi naturalisti per esaltare le minuscole meraviglie colorate che costituiscono la flora spontanea dell’Appennino? Scopriremo come trovare, inquadrare e illuminare i soggetti delle nostre foto di piante e fiori. Necessaria attrezzatura per riprese ravvicinate, come compatte con capacità macro e reflex o mirrorless con obiettivi macro o accessori (tubi, soffietto, lenti addizionali), ma anche smartphone con buone capacità di ripresa.

La giornata prevede una parte teorica con visione di immagini, e dopo la pausa pranzo uscita fotografica sul campo, con guida GAE-WWF e fotografo naturalista del Pentax Photo Team FOWA.

Iniziativa gratuita a cura dei Parchi del Ducato.

Ritrovo ore 10:00 al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi  in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR, fine attività ore 18 circa.

Per info e prenotazione obbligatoria 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



Nessun commento:

Posta un commento