I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 20 giugno 2018

L'ORTO SENZA FATICA 

Sabato 23 Giugno 

L'orto senza fatica è un incontro sull' orto "naturale", volutamente senza definizioni, basato sull'esperienza dell'esperta Raffaella Nencioni che in molti anni di orticoltura ha saputo elaborare le tecniche efficaci di diverse metodologie, sintetizzandole fuori dagli schemi, ponendo l'accento alla condizioni locali di dove si impianta l'orto, all'assenza di lavorazioni del terreno, alla sintonia con i processi naturali. L'incontro prevede  una parte teorica ed una parte pratica, in modo da accompagnare gli iscritti dall'impianto iniziale, alle cure, alla raccolta fino alla messa a riposo prima dell'inverno. Prevede nella parte teorica argomenti come la naturale fertilità del suolo, il ruolo dei microrganismi, le funzioni della pacciamatura, come gestire le erbe spontanee e i parassiti, il fabbisogno di acqua, i 'concimi. Nella parte di laboratorio pratico si tratteranno la semina diretta in campo, la lavorazione delicata del terreno, come disporre la pacciamatura, l'orientamento dell'orto.

Si inizia alle 9:00. La pausa pranzo è prevista per le 13. Si ricomincia alle 14:00 per finire alle 18:00. Sono consigliati vestiti e scarpe comode, adatte all'orto. Se volete potete portarvi i guanti. Pranzo in condivisone (ognuno porta qualcosa da mangiare e bere).

Sede del corso presso il centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR). Il corso è gratuito e sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Info e iscrizioni: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it



LA CAMMINATA DELLA SALUTE 

Qi Gong Domenica 24 Giugno 2018 

Le Marce o Camminate della Salute secondo la tradizione del Maestro Liu Dong. Le Camminate che praticheremo insieme in questa giornata rientrano in quelle forme che complessivamente vanno sotto il nome di Qi Gong, dove Qi sta per energia e Gong per attitudine, abilità. È un metodo semplice, ma che richiede concentrazione. L’attenzione è posta sull’armonizzazione del movimento della marcia con il ritmo della respirazione. Questa associazione regolarizza l’attività dei cinque organi e attiva la circolazione dell’energia vitale (Qi), induce una purificazione profonda del corpo e armonizza le nostre emozioni. Dopo la pratica, ci si sente come ripuliti e calmi, stabili. Si inizia con una fase di preparazione, quindi si pratica la prima camminata, a seguire una fase di ascolto e poi si riprende.

Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, Pradelle di Porcigatone, Borgotaro PR. Ritrovo ore 10:00. Contributo per persona €30. Le persone devono essere in buono stato di salute, non c'è bisogno che abbiano esperienze pregresse di Qi gong. Possono partecipare anche i bambini.

A cura di Rita Caprioglio, insegnante certificata Ling Gui International Healing QiGong School Master di Operatore in Naturopatia Umanistica® e Bioenergetic-shen Treatment®

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Insegnante Rita Caprioglio cell: 3311694439 mail: rita.caprioglio@gmail.com  iltessitorediperledigiada.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento