I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 10 gennaio 2018

Appuntamenti pomeridiani nella Riserva

Abbracciare la natura con l’hygge

Sabato 3 Febbraio nei boschi al tramonto in Riserva

La Riserva Naturale e Oasi WWF dei Ghirardi incoraggia le persone ad avvicinarsi alla natura quest'inverno seguendo i principi del concetto danese di hygge. A lungo associato a trovare comfort in casa, avvolgersi nelle coperte e rischiarare la penombra con le candele, c'è un altro aspetto dell'hygge, che sta diffondendosi dalla Danimarca agli altri paesi nordici: il lato naturale dell’hygge.
Hygge è trascorrere momenti piacevoli e di qualità con i propri cari e facendo le cose che si amano; quando si ama la natura, hygge é una passeggiata fuori al freddo, in una foresta, essere tutt'uno con la natura, e poi tornare a casa, davanti al fuoco e godersi la pace e la calma che l’incontro con la natura ha regalato. L’hygge lo si avverte nella luce dorata del sole che tramonta tra i rami dietro le montagne ammantate di neve, nello scrocchiare delle foglie gelate sotto gli scarponi, nei colori pastello delle prime timide primule che sfidano il gelo quando la Primavera è ancora lontana.

Sperimentiamo l’hygge sabato 3 febbraio con WWF Parma e Parchi del Ducato al tramonto nei boschi della Riserva dei Ghirardi, con partenza alle 15:00 dal Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, nel comune di Borgotaro (PR). Il fuoco scoppiettante nella stufa e una tisana calda chiuderanno il pomeriggio mentre le prime stelle si accendono in cielo verso est.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato con WWF Parma presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR.
Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it ; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.








Piste, tracce, impronte

Dove sono andati tutti gli animali? E le piante sono tutte addormentate? Domenica 4 Febbraio alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo delle gelide temperature.

È inverno, ma nella Riserva  in pochi dormono il sonno profondo del letargo! Una curiosa e stimolante escursione per adulti e bambini, per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei  sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri! E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio, quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato con WWF Parma presso il centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR, orario 10:00-12:30 circa.
Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.








lunedì 8 gennaio 2018

Wolf snow tracking

Wolf snow tracking ai Ghirardi il 6 e 7 Gennaio

Davvero tanti, oltre cinquanta, gli appassionati di natura, montagna e lupi che hanno partecipato ai due eventi organizzati da IoNonHoPauraDelLupo lo scorso weekend: Censimento Lupi in Val Taro - Corso gratuito per volontari e Trekking su neve: Alla scoperta del lupo, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, a Porcigatone di Borgotaro.
L' interesse, l'entusiasmo e la disponibilità a partecipare in prima persona alle attività della associazione permettono di superare anche grandi distanze dalla val Taro, nonostante le condizioni metereologiche non certo ideali.
I partecipanti provenienivano non solo dai cumuni di Tornolo, Bedonia, Borgotaro, Fornovo, Collecchio, Fidenza, in provincia di Parma, ma anche da più molto più lontano: dalle province di Reggio Emilia, Massa Carrara, Piacenza, Cremona, Milano, Pavia, Bologna, Genova, Varese, Brescia, Vicenza e persino Terni, Udine, Sondrio, Roma e Ancona.
 L'Associazione desidera ringraziare WWF Parma e Parchi del Ducato che oltre a mettere a disposizione il Centro Visite della Riserva hanno promosso gli eventi.

Ora non resta che attendere le sospirate nevicate che permettano di percorrere i fianchi delle montagne con le ciaspole, in cerca di tracce e piste per contare gli animali.
Nel frattempo, per chi non ha potuto partecipare e desiderasse farlo, sabato 21 prossimo si ripete il workshop presso la Riserva, mentre domenica 21 l'escursione avrà luogo a quote più elevate, nella zone del M. Penna. Info e iscrizioni a campi@iononhopauradellupo.it indicando nome, cognome,  indirizzo e telefono.














Workshop di Wolf snow tracking nella Riserva dei Ghirardi

Si replica sabato 20 e domenica 21 gennaio! 

Dopo il “tutto esaurito” del 6 e 7 gennaio, per rispondere alle numerose richieste di partecipazione, L'Associazione IoNonHoPauraDelLupo, in collaborazione con i Parchi del Ducato e il WWF Parma, ripropone le due giornate dedicate al lupo per conoscere meglio e valutare la presenza della popolazione nella Val Taro.
Sabato 20 gennaio workshop Wolf snow-traking presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi, in località Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) dalle 9.30 alle 17.30.
Il corso ha l'obiettivo di formare volontari per tentare (solo in caso di neve) un censimento sul lupo in Val Taro. Si cercano persone motivate che siano disposte ed abbiano la possibilità di percorrere i transetti assegnati anche con un preavviso minimo, che dipenderà dalla presenza di copertura nevosa. Si traccia dopo 24/36 h dall'ultima nevicata. 

La giornata è organizzata in due parti, la mattinata sarà dedicata alla formazione teorica, mentre il pomeriggio è prevista una breve uscita didattica all'interno della riserva.

Mattina 
- Biologia ed etologia della specie
- Riconoscimento tracce e segni di presenza
- Tracce e piste su neve
- Assegnazione transetti

Pranzo insieme, ognuno può portare bevande o cibo da condividere (possibilità di riscaldare vivande sulla stufa). 

Pomeriggio
Breve escursione didattica all'interno della riserva

Chiusura del corso h. 17.00 circa.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, max 40 partecipanti. 

Il giorno dopo, domenica 21 gennaio, seguirà un'escursione sulle tracce del lupo riservata ai partecipanti al corso, previa iscrizione all'Associazione IoNonHoPauraDelLupo!  L'itinerario dell'uscita dipenderà dalla presenza di neve in quota in alta Val Taro, zona M. di Tornolo o M. Penna. Partenza alle 9:30 da Pontestrambo, sulla strada del Passo del Bocco, rientro previsto per le 16.30. In assenza di neve l'uscita sarà dedicata al rilievo degli altri segni di presenza del lupo (impronte su fango, marcature, predazioni). Costo uscita: 10 €/persona. 

È possibile iscriversi anche solo alla giornata di formazione (sabato).

Per informazioni: 349 7736093 - info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: campi@iononhopauradellupo.it indicando nome, cognome, indirizzo e telefono. 

lunedì 1 gennaio 2018

Calendario degli eventi 2018

Eventi 2018

Il calendario da stampare e diffondere

Ecco il calendario degli eventi 2018, pieno di visite guidate, trekking, corsi di piccola agricoltura, artigianato, birdwatching, fotografia, laboratori didattici per bambini e genitori e non solo. E tanto altro si aggiungerà nel corso dell'anno, per cui non consideratelo come qualcosa di completo ma come una semplice traccia su cui decidere in quale periodo visitare i Ghirardi se state lontano, o quante volte fare una capatina a Predelle se abitate in zona. Inoltre, se ci sono corsi e laboratori che vi interessano, anche tra qualche mese, chiedete informazioni alla nostra mail info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it e se vi interessa prenotatevi fin da subito. I posti non sono mai tantissimi, ci piace lavorare o muoverci in piccoli gruppi, la natura non ama le folle.

Quest'anno abbiamo decido di rendere la prenotazione obbligatoria per quasi tutte le iniziative, a parte gli open-day come la Festa delle Oasi o La Più Buona del Reame, per cui registrate il nostro numero sul vostro cellulare: 349-7736093, e chiamateci anche se decidete di partecipare all'ultimo momento!

Trovate su questo anche una novità: un widget Google Calendar in home page, in cui appaiono interattivamente le nostre iniziative. In questo modo l'elenco delle iniziative sarà sempre aggiornato e disponibile.

Arrivederci a prestissimo!