I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





martedì 3 gennaio 2017

Corso per volontari sul monitoraggio del lupo 6/01/2017

Per contribuire attivamente al progetto di monitoraggio lupo appennino ovest parmense ven 6 gennaio l'Associazione IoNonHoPauraDelLupo, in collaborazione con WWF Parma, organizza un incontro per formare volontari. Il corso della durata di mezza giornata oltre a trattare gli aspetti biologici ed etologici del lupo si concentrerà sui i segni di presenza di come riconoscerli ed interpretarli e sulle metodologie di raccolta di dati utili al monitoraggio.
In particolare ci concentreremo sulla tracciatura su neve o snow tracking che vorremmo attuare durante la stagione invernale per cercare di ottenere un censimento dei lupi e la loro distribuzione ed utilizzo del territorio.
Questo progetto naturalmente dipenderà dalla presenza della neve e di volontari che dovranno riuscire a percorrere i transetti assegnati dopo 24-48 dalla caduta della neve al suolo.
Corso e attività di volontariato sono rivolte esclusivamente ai soci di iononhopauradellupo.
Iscrizione obbligatoria a: iononhopauradellupo@gmail.com indicando nome, cognome, telefono.
Coloro che non possono partecipare fisicamente al corso e all'eventuale censimento su neve, hanno sempre la possibilità di sostenerci e finanziare l'iniziativa e la nostra associazione facendo una donazione www.iononhopauradellupo.it/main/fai-una-donazione/


Nessun commento:

Posta un commento