Un gigante a 4 zampe: dimostrazione di lavoro nel bosco con i cavalli!
Domenica 30 Ottobre alle 14.30 nella Riserva dei Ghirardi
Un tempo il lavoro nel bosco era affidato a loro, i cavalli, che accompagnavano boscaioli e agricoltori nelle attività più pesanti: trascinare e spostare tronchi e rami nella pulizia del sottobosco o dopo il taglio degli alberi.
Da due anni ai Ghirardi vivono due esemplari di cavalli della razza agricola italiana da Tiro Pesante Rapido che Roberto e Elena, agricoltori, impiegano in lavori di manutenzione del bosco. Una razza maestosa e resistente che da sempre svolge attività in natura e in campagna. Un rischioso tuffo nel passato? In realtà un recupero di antiche tradizioni locali e anche una forma di rispetto per le foreste e la natura: a differenza dei mezzi meccanici tradizionali i cavalli danneggiano meno il suolo e il bosco!
Appuntamento alle 14.30 al Centro visite di Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) per unadimostrazione di esbosco con i cavalli e di interessante sinergia fra uomo e animali.
Iniziativa gratuita. Per informazioni contattare il numero 349 7736093 o scrivere a info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
Nessun commento:
Posta un commento