I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 26 ottobre 2016

Il lavoro nel bosco con i cavalli da tiro. Domenica 30 Ottobre.

Un gigante a 4 zampe: dimostrazione di lavoro nel bosco con i cavalli!


Domenica 30 Ottobre alle 14.30 nella Riserva dei Ghirardi


Un tempo il lavoro nel bosco era affidato a loro, i cavalli, che accompagnavano boscaioli e agricoltori nelle attività più pesanti: trascinare e spostare tronchi e rami nella pulizia del sottobosco o dopo il taglio degli alberi.
Da due anni ai Ghirardi vivono due esemplari di cavalli della razza agricola italiana da Tiro Pesante Rapido che Roberto e Elena, agricoltori, impiegano in lavori di manutenzione del bosco. Una razza maestosa e resistente che da sempre svolge attività in natura e in campagna. Un rischioso tuffo nel passato? In realtà un recupero di antiche tradizioni locali e anche una forma di rispetto per le foreste e la natura: a differenza dei mezzi meccanici tradizionali i cavalli danneggiano meno il suolo e il bosco!
Appuntamento alle 14.30 al Centro visite di Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR) per unadimostrazione di esbosco con i cavalli e di interessante sinergia fra uomo e animali.
Iniziativa gratuita. Per informazioni contattare il numero 349 7736093 o scrivere a info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it


Nessun commento:

Posta un commento