I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 26 settembre 2016

Giornata delle Oasi WWF domenica 2 Ottobre




"Con la prossima Giornata Oasi abbiamo deciso di fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla, proteggerla per garantire un futuro migliore alle generazioni future”   


Donatella Bianchi Presidente WWF Italia 


Domenica 2 Ottobre Giornata delle Oasi WWF

La Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, una delle nove aree dei Parchi del Ducato e delle oltre 100 Oasi del WWF Italia, è un magico luogo fatto di boschi e pascoli, dove il lavoro dell’uomo e degli animali domestici crea le condizioni per la vita di una vastissima biodiversità naturale. Festeggiamo il ventesimo anniversario dell'Oasi WWF dei Ghirardi e il cinquantesimo del WWF Italia con una giornata di escursioni guidate, osservazione della migrazione degli uccelli, esplorazione del bosco alla ricerca della piccola fauna e con lo sheepdog, il lavoro dei cani da pastore. 

Ore 9:30 Escursione guidata alla scoperta dei regali dell’autunno: bacche, frutti, noci e nocciole per gli animali che stanno preparandosi al letargo e per le nostre tavole.

Ore 12:30 Pausa pic-nic

Ore 15:00 Sheepdog: i border collie di Roby Mangia al lavoro con il gregge

Ore 16:00 Escursione guidata in cerca delle tracce di caprioli, daini, cinghiali e lupi

Presso il Centro Visite tavolo informativo delle attività di volontariato del WWF Parma con possibilità di iscriversi all’associazione

Tutte le attività si svolgono con partenza del Centro Visite della Riserva, in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR).

Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it  telefono: 349 773 60 93


Nessun commento:

Posta un commento