Sabato 25 Giugno
Festival dei Rondoni www.festivaldeirondoni.info
Un tempo comunissima specie dei nostri cieli estivi, il rondone è sempre più minacciato da inquinamento e perdita dei siti di nidificazione ed il numero è in costante discesa.
Dal 2013 in tutta Italia il Festival dei Rondoni, una delle più importanti manifestazioni di citizen science del nostro paese vuole portare l'attenzione dei comuni cittadini e degli amministratori su questa specie divoratrice di insetti dell'aria (zanzare, mosche, moscerini).
Ci troviamo alle ore 18 nel parcheggio di Compiano (a monte del castello) per poi recarci nel borgo ed osservare i voli dei rondoni al rientro ai loro nidi nelle buche pontaie delle mura del Castello, assieme alle rondini montane, recenti colonizzatrici dei cornicioni delle abitazioni.
A cura di ASOER e WWF Parma - Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi
I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day
La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.
Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.
Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.
Prenotazione agli eventi via SMS o Whatsapp al numero 349 7736093, tranne dove diversamente indicato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento