I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 14 marzo 2016

Domenica 20 marzo • escursione guidata • Arriva la primavera

Arriva la primavera - escursione guidata
I freddi dell’inverno ancora mordono le colline dei Ghirardi, ma già i segni della primavera annunciano la prossima esplosione di vita che animerà boschi e prati della Riserva.
Una escursione guidata per grandi e bambini alla ricerca dei primi segni della primavera incipiente: i campanellini e le epatiche che forano lo spesso manto di foglie morte per aprire le loro corolle al sole, subito visitate da bombi e api ridestatesi dal letargo invernale; i canti di tordi e tottaville, che già approntano il loro nido; daini e caprioli che si trattengono per tutta la gionata a mangiare la tenenre, nuova erbetta dei prati, incuranti degli escursionisti; il volo di rondini e balestrucci appena giunti dall’Africa dopo un volo di migliaia di chilometri.Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Percorso senza difficoltà particolari,  accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi). Consigliati binocolo e macchina fotografica. Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), domenica 20 Marzo alle ore ore 9:30. Durata circa 3 ore. Info: 3497736093 oasighirardi@wwf.it






Nessun commento:

Posta un commento