I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





sabato 27 febbraio 2016

Nuova escursione sulle tracce del lupo Domenica 6 marzo

Visto l’eccezionale interesse destato dalla escursione dedicata al lupo di domenica 28 Febbraio, purtroppo coincidente con una intensa perturbazione, la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi ripete l’esperienza DOMENICA 6 MARZO, alle 9:30 questa volta con partenza dal CENTRO VISITE di Pradelle, sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone- passo S. Donna. 

Si coglie l’occasione per segnalare a chi fosse interessato all’escursione originale, domani 28 Febbraio, che in questo momento (ore 21 di sabato) è in corso una forte nevicata sulla alta Valle del Taro, per cui domani potrebbe essere problematico raggiungere il luogo della escursione. Fate riferimento al numero 349-7736093 (Guido Sardella) per informazioni aggiornate sulla situazione. Si sconsiglia di mettersi in viaggio chi venisse da grande distanza.



Davvero c'è da aver paura ad uscire nel bosco? Una escursione nel territorio dei lupi, alla scoperta... di quanto sono discreti e timorosi dell'uomo
 
 Sul lupo, si sa, se ne dicono tante… Dalla fiaba il salto alla realtà è facile, forse troppo! Animale più temuto che conosciuto, simbolo di una natura che difficilmente si piega alle regole dell’uomo, è forse per questo che il lupo suscita da un lato paure quasi ancestrali e, dall’altro,  ammirazione e curiosità per la forza e la bellezza che questo animale esprime. I Parchi del Ducato e il WWF, con l’escursione guidata “Sulle tracce del lupo” cercano il giusto equilibrio fra “estremi” attraverso un percorso di scoperta che, alla ricerca delle tracce e con l’osservazione degli ambienti di vita, dimostra solo che…”il Lupo fa il Lupo”. Qual è la consistenza delle popolazioni in Appennino e nella Riserva? Quali sono le abitudini di vita e come si studia la specie? 
 
Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su) abituati ad escursioni, richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi) e abbigliamento adeguato alle condizioni invernali (freddo e vento).  Consigliati binocolo e macchina fotografica. Ritrovo presso il CENTRO VISITE di Pradelle, sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone- passo S. Donna,  Domenica Marzo alle ore ore 9:30. Durata circa 3 ore. Info: 349 7736093 oasighirardi@wwf.it









Nessun commento:

Posta un commento