Archiviata l'ultima visita guidata dell'anno, domenica scorsa, è tempo di RINGRAZIAMENTI. Siete stati veramente tantissimi, grandi e piccoli, a venire a visitare la Riserva e a partecipare alle nostre iniziative, visite guidate, corsi di potatura, di fotografia, di disegno naturalistico, di sheepdog, di cesteria, dimostrazioni sul lavoro con i cavalli da tiro, sull'uso degli oli essenziali, uscite con il gregge, scambio semi, assaggi di mele antiche. Siete venuti da Firenze per fotografare le orchidee, da Genova per scoprire gli anfibi, da Nimes per assaggiare i frutti del ciavardello, da Berlino per cercare le impronte del lupo, da Udine per vedere le lucciole, da Bologna per scoprire le marmitte fluviali, da ... ovunque, per dirci quanto siamo fortunati ad occuparci di questo posto. Grazie, davvero.
Quindi, dal WWF Parma:
G R A Z I E a ognuno di voi, senza di voi il nostro Centro Visite sarebbe solo un guscio vuoto e senza vita.
G R A Z I E ai nostri volontari attuali, a chi pota le lavande, a chi mette i semini nelle mangiatoie, a chi decespuglia il sentiero natura, a chi scalda il centro visite, a chi pianta i meli antichi, a chi pulisce il pavimento e i servizi, a chi svuota i cestini dei rifiuti, senza di voi nulla sarebbe bello e accogliente e interessante. E grazie ai nostri volontari storici, che in passato hanno costruito capanni e rifatto tetti, scarrozzato campisti dalla stazione alla foresteria, segnato sentieri e condotto visite guidate, ci mancate e sappiate che questo posto é sempre vostro.
G R A Z I E alle nostre associazioni amiche, i Piccoli Produttori Alta val Taroe Io non ho paura del lupo per le innumerevoli iniziative con cui hanno animato la Riserva e ancor più per quello che faremo insieme il prossimo anno. E anche alla Biblioteca Manara Borgotaro con cui abbiamo trovato nuovi spunti, idee e attività. Grazie alle guide di Trekking Taro e Ceno per nuove proposte per il prossimo anno, davvero speciali. Stay tuned!
G R A Z I E a ricercatori, tesisti, studenti e naturalisti appassionati, che anche quest'anno ci hanno regalato nuove scoperte, dalla Tifa shuttleworthy a nuovi ortotteri, dai primi dati sulla densità del luì bianco alle prime indagini sul plancton degli stagni, al proseguire della ricerca sulle specie fungine, tutto (conservazione, didattica, divulgazione) parte dal vostro lavoro.
G R A Z I E ai Parchi del Ducato e al Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna, per il sostegno economico indispensabile e alla puntuale promozione delle nostre iniziative che ci permette di essere conosciuti in un bacino grandissimo anche se siamo una piccolissima area protetta.
G R A Z I E a stampa e TV per la puntuale informazione sui nostri appuntamenti: in questa epoca in cui tutto corre sul web, è sempre sorprendente vedere come tante persone arrivano a Predelle grazie ai media "tradizionali".
G R A Z I E al consorzio Lovetaro&ceno che ci ha fatto conoscere ai cittadini della Valle con una semplice apparizione in un volantino meglio di quanto venti anni di iniziative non sono riusciti a fare.
G R A Z I E agli amministratori che in passato, in regione, in provincia, in Comunità Montana e in comune di Borgotaro ci hanno aiutato. Non è successo spesso, ma sono stati determinanti per essere quello che oggi siamo. Non lo abbiamo dimenticato.
Infine, last but not least, G R A Z I E ai proprietari della Riserva che mettono a disposizione della collettività, dal lontano 1983, questa splendida area, senza averci chiesto mai nulla in cambio. Non vi saremo mai grati a sufficienza.