I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





lunedì 5 ottobre 2015

Il week end dei daini innamorati. Sabato 17 e Domenica 18 ottobre.

Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori. I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate lek, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo. Dopo un lungo bramire, due a due si scontrano, e l'eco dei palchi che cozzano risuona tra i boschi. Giorno dopo giorno, i duelli proclamano nuovi vincitori, finche non ne rimarrà solo uno, col diritto di accoppiarsi con tutte le femmine.

Catturiamo, con macchina fotografica e teleobiettivo, o con binocolo e cannocchiale, il culmine delle sfide tra i maschi dominanti, le attenzioni delle femmine per i loro piccoli, i giochi dei maschi giovani che cercano di imitare gli adulti, nello scenario della Riserva Naturale dei Ghirardi, tra le prime foglie colorate e le brume mattutine che si sollevano dai torrenti.

Sabato 17/10/2015• fotografia wildlife
Escursione fotografica assistita dedicata alla ripresa delle arene di combattimento dei daini, e delle altre specie che frequentano l'area (caprioli, cinghiali, lepri)
Sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto) ore 7:00 - rientro: 11:00. Il luogo e l'orario di ritrovo può variare in funzione del comportamento dei daini e sarà confermato agli iscritti un paio di giorni prima dell'incontro.
Prenotazione obbligatoria al numero 349-7736093 (Guido Sardella). 
Max 5 partecipanti. Obbligatorio abbigliamento mimetico, meglio se ghillie o poncho o rete fogliata. Consigliato obiettivo da 400mm in su, mimetizzato. Treppiede o monopiede nero o mimetizzato, non ammessi quelli color alluminio o comunque chiari. Costo euro 15 a persona

Domenica 18/10/2015 • escursione guidata
Escursione guidata all’osservazione dei daini in bramito.
Obbligatori stivali in gomma o scarponi alti da escursionismo, abbigliamento impermeabile, consigliato di colore mimetico.
Sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto)
ore 8:30-rientro: 12:00 Escursione gratuita con guida GAE-WWF










Nessun commento:

Posta un commento