Un territorio di bassa montagna, con un versante aperto al mare e l’altro opposto, a creare un mosaico di ambienti ricco di biodiversità. Tante specie-simbolo, alcune intrecciate alla storia della popolazione locale, come le grandi querce, prima conservate per la produzione delle ghiande, poi come monumenti naturali, a presidiare il paesaggio.
Domenica 25 Ottobre, l’inaugurazione del nuovo centro visite di loc. Predelle di Porcigatone (Borgotaro – PR) è al centro di un programma di iniziative che, per tutta la giornata, terranno impegnate istituzioni e associazioni, visitatori e famiglie. Si parte con una visita guidata per ammirare il foliage autunnale, si prosegue con l’inaugurazione ufficiale con i rappresentanti di Parchi del Ducato, WWF Italia, Provincia, Regione e amministratori locali e la mattina si chiude con un aperitivo a “km zero” con prodotti biologici. Al pomeriggio seguiranno una dimostrazione di lavoro di cura e manutenzione del bosco con i cavalli da tiro e una proiezione di immagini di fotografia naturalistica. La dimostrazione è a cura di Elena e Roberto, agricoltori custodi che per riavvicinare l'agricoltura alla natura, hanno recuperato antiche tradizioni della cultura locale.
Il nuovo Centro Visite è stato realizzato con fondi del Programma Regionale Investimenti 2009-2011 e il progetto è stato coordinato dalla Provincia di Parma.
Il nuovo Centro Visite è stato realizzato con fondi del Programma Regionale Investimenti 2009-2011 e il progetto è stato coordinato dalla Provincia di Parma.
Il Progetto è a cura di Emanuele Mazzadi, giovane architetto bedoniese e guida GAE!
Nessun commento:
Posta un commento