Una giornata alla scoperta della biodiversità e del paesaggio agrario dell’Appennino settentrionale
Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
In collaborazione con Expo Milano 2015 - WWF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
L’Averla piccola (Lanius collurio) è un piccolo uccello molto peculiare per l’abitudine di fare dispense con le sue prede, infilzandole sulle spine di biancospini e prugnoli. Un tempo molto comune, oggi è diventata molto rara in tutta Europa, ed è una specie protetta dalle direttive comunitarie. Nelle valli dell’Appennino parmense è ancora abbondante, grazie alla ricchezza di coleotteri, ortotteri e farfalle nei prati da fieno e nei pascoli mantenuti per l’alimentazione delle vacche che forniscono il latte per la produzione del Parmigiano Reggiano.
Scopriamo come l’agricoltura sostenibile crea alimenti di elevata qualità per l’Uomo, ambienti ricchissimi di Biodiversità e paesaggi dove Natura e Cultura si intrecciano, il 30 Agosto 2015 presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi.
Programma
Ore 10:00 Dimostrazione di mungitura manuale delle capre
Ore 11:00 Laboratorio di panificazione per bambini
Ore 12:00 Dimostrazione di preparazione del formaggio
Ore 13:00 Pausa per pic-nic
ore 14:30 Escursione guidata alla scoperta della biodiversità dei prati e dei pascoli del Parmigiano Reggiano (durata 3h circa)
Le attività sono gratuite. Escursione con guida GAE Emilia Romagna - WWF. Necessarie calzature da escursionismo e scorta d’acqua.
Informazioni al numero 349 773 6093 e-mail: oasighirardi@wwf.it sito web: www.oasighirardi.org
Il Centro Visite della Riserva si trova in località Predelle sulla strada Borgo Val di Taro - Bardi (provincia di Parma). Borgo Val di Taro si raggiunge dall’omonimo casello sulla A15 Autocisa (Parma La Spezia)
Nessun commento:
Posta un commento