Gymnaedenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose ed assolate tra i cespugli di ginepro, tra le alte erbe al margine dei boschi di cerro o sui calanchi marnosi erosi dai temporali, piccoli gioielli in mezzo ad estese fioriture di ginestre, rose selvatiche, poligale e lini selvatici, tra i voli di farfalle e libellule e ragni in agguato pronti a ghermirle.
Una escursione gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino, con guida GAE-WWF.
Ritrovo ore 9:30 all'ingresso della sbarra dei Ghirardi (strada della Costa dei Rossi-Case Ghirardi, Bertorella di Albareto PR); necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua. Escursione libera, senza necessità di prenotazione.
Al termine della escursione, per chi lo desidera, possibilità di fermarsi a pranzo all’Agriturismo Canada Stella del Fiume a Borio di Bedonia, in riva al Taro, con possibilità di balneazione nelle acque fresche e limpide del fiume e relax su spiaggia o nel grande prato circondato dal bosco. Menù tradizionale o vegan.
Prenotazione obbligatoria presso Riserva Naturale dei Ghirardi 3497736093 - oasighirardi@wwf.it
Anacamptis pyramidalis |
Ophris fuciflora |
Misumena vatia su Knautia |
Nessun commento:
Posta un commento