Le sere di inizio estate, quando il cielo risuona del canto meccanico del succiacapre e nei prati giocano i tassi, portano nel bosco centinaia di piccole luci intermittenti: sono piccoli insetti coleotteri, le lucciole, che si cercano, si trovano e si corteggiano con un codice Morse antico di milioni di anni.
Andiamo in cerca delle lucciole nella Riserva dei Ghirardi, con una facile escursione serale per adulti e bambini, durante la quale potremo anche osservare caprioli e daini al pascolo nei prati, e con un po' di fortuna magari sorprendere la corsa della volpe e udire i richiami di civette e allocchi.
Escursione gratuita con guida GAE-WWF. Ritrovo ore 20:30 alla sbarra di ingresso della Riserva dei Ghirardi, località Costa dei Rossi (Bertorella di Albareto, PR) Fine escursione ore 23:00 circa. Necessari scarponcini da trekking e maglione/giacca a vento perché le sere in montagna possono essere inaspettatamente fredde; consigliato il binocolo per l'osservazione degli ungulati al tramonto.
Scie intermittenti di lucciole nel bosco |
Domenica 28 Giugno Trekking "Dai Ghirardi a Compiano" in occasione di ExpoTaroCeno
In occasione di Expo Taro Ceno, la manifestazione compianese quest'anno dedicata all'ambiente e all'escursionismo, la Riserva dei Ghirardi e il WWF Parma organizzano una escursione trekking dai confini della Riserva fino a Compiano, lungo l'antico tracciato storico affacciato sul corso del fiume Taro, ai piedi dei preistorici depositi alluvionali del Lago di Compiano, erte creste di ciottoli e limo dove crescono orchidee rare e nidificano poiane e falchi pecchiaioli. A Compiano visita agli stand informativi e gastronomici, possibilità di visita al castello. Ritorno a piedi lungo lo stesso tracciato o, per chi volesse, possibilità di trasporto in autobus (a pagamento).
Escursione gratuita con guida GAE-WWF. Necessari scarponcini da trekking, cappello per il sole, scorta di acqua. Ritrovo ore 9:00 alla sbarra di ingresso della Riserva dei Ghirardi, località Costa dei Rossi (Bertorella di Albareto, PR). Fine escursione (rientro alle auto) ore 17:00/18:00 per chi torna indietro a piedi.
Il castello di Compiano nell'alta valle del Taro |
Info:
oasighirardi@wwf.it
349 773 6093
Nessun commento:
Posta un commento