Con partenza da Corchia di Berceto un facile percorso ad anello tra i maestosi castagneti adiacenti al millenario borgo di pietra e prati e siepi ricchi di biodiversità, all'ombra dei severi groppi ofiolitici della Val Manubiola, in cerca di tracce e segni di presenza del mitico predatore, guidati da Emanuele Fior, guida GAE ed esperto naturalista.
L'escursione avrà la sua conclusione presso la famosa Trattoria-Pizzeria di Corchia e il suggestivo museo Martino Jasoni, dove gli esperti Davide e Isacco Zerbini, autori dei volumi "Orme selvagge", in edicola con la Gazzetta di Parma, mostreranno le loro splendide immagini e parleranno delle loro tecniche di fototrappolaggio, e Marco Galaverni, ricercatore dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale nonché delegato del WWF Emilia Romagna racconterà un aspetto particolare della vita del lupo: "Cosa rende il lupo sexy: viaggio nella biochimica dell'attrazione".
Informazioni e prenotazioni: Legambiente Parma tel 0521.238478 – mail: info@legambienteparma.it
Attenzione: stante il numero elevato di prenotazioni già pervenute, non sono disponibili più posti presso la pizzeria, chi volesse partecipare deve dotarsi di pranzo al sacco.
Partenza da Parma (Parcheggio Cavagnari) ore 8:30; ritrovo a Corchia (Berceto) ore 10:00
ATTENZIONE! Visto lo straordinario successo dell'iniziativa, "Fame da Lupi" prosegue con un quinto appuntamento: Domenica 31 Maggio "Il Monte Zuccone e la Ventarola"nel territorio del comune di Tornolo con pranzo all'Agriturismo "Canada, Stella del Fiume" (alternativa tra menù da carnivoro e Vegan) con l'esperto del territorio e film-maker Ivano Ponzini, che mostrerà il suo film "Le Vie di Sempre" dedicato alla wilderness dell'Alta Valle del Taro e ai suoi signori, l'Aquila reale e il Lupo. Prenotate fin d'ora!
Il borgo di Corchia, foto di Lara Lori |
Castagno secolare, foto di Lara Lori |
Sui passi del Lupo, foto di Lara Lori |
Nessun commento:
Posta un commento