I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





mercoledì 25 marzo 2015

Fame da Lupi 2

Fiabe, “leggende metropolitane” e anche…canzoni.
Il lupo stimola l’immaginazione e la fantasia, senza mai pretendere i diritti…d’autore: la nostra cultura si confronta da sempre, come altre, con la paura e l’attrazione fatale per animali “simbolo”.
E l’uomo iper tecnologico e iper connesso di oggi, a proposito del lupo,  conserva la memoria e tante delle convinzioni di un tempo!
Il secondo appuntamento di Fame da Lupi, il calendario di incontri dedicati alla presenza del lupo sul nostro territorio, è focalizzato sulla nostra cultura del lupo, affidata anche a racconti e favolose leggende. Un'escursione e un incontro conviviale per scoprire la  trama di un nuovo grande racconto sul lupo, che parla di ecologia, rispetto ed equilibrio.
Una giornata con Mario Ferraguti Andrea Gatti, per aprire le porte ad un approccio positivo alla convivenza  con questo predatore, da conoscere e salvaguardare. 
Dopo l’uscita è previsto il pranzo presso la Trattoria da Cocò, in località Roncole di Bedonia, con tutti i posti già prenotati! Ma è ancora possibile partecipare all'escursione libera.
Fame da Lupi è organizzato da Legambiente,WWF, Ada, CAI e Lipu con il sostegno dei Parchi del Ducato e il patrocinio della Provincia di Parma

Anello di Monte Segarino (Bedonia – PR)  Escursione organizzata dal CAI Sezione di Parma - Gruppo Alta Val Taro 
Ritrovo Parma:  Parcheggio Cavagnari Via La Spezia ore 7.45
Ritrovo Bedonia Seminario Vescovile: ore 9.00 

Immagini della precedente escursione:





Nessun commento:

Posta un commento