Un nottambulo nella Riserva: alla ricerca del succiacapre!
Escursione serale nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 12 Luglio ore 20.00
Escursione serale per scoprire il raro succiacapre (Caprimulgus europaeus), un uccello notturno predatore di falene e insetti notturni. Protagonista di colorite leggende popolari in diversi paesi, il suo nome italiano deriva probabilmente dalla tradizione dei pastori che, vedendolo seguire le greggi a caccia di insetti, pensavano succhiasse il latte alle capre! Il canto, insistente e penetrante, ha contribuito a creare intorno a questa specie una suggestiva atmosfera di mistero, tanto che la tradizione popolare gli ha attribuito il potere di transitare le anime nell’aldilà.
Oggi in realtà il succiacapre è in grande regresso a livello continentale e per questa ragione è protetto dalle leggi comunitarie.
Ci muoveremo in silenzio fra boschi, prati e calanchi in ascolto dello strano canto "meccanico" di questa specie, per cercare di sorprenderlo in volo nelle ultime luci del crepuscolo. Al margine del bosco potremo sorprendere cinghiali, lepri, caprioli e daini.
Il ritorno, nelle prime ore notturne, sarà dedicato all'ascolto dei canti diallocco, gufo e civetta, ed allo spettacolo delle lucciole, accompagnati da una guida GAE-WWF.
Ritrovo alle ore 20.00 alla sbarra di accesso alla Riserva - Località Costa dei Rossi di Bertorella (Albareto)
Partecipazione gratuita.
Non occorre prenotazione. Info al numero 349-7736093
Partecipazione gratuita.
Non occorre prenotazione. Info al numero 349-7736093
Scheda pratica per "Un nottambulo nella Riserva: alla ricerca del succiacapre! "
- Quando e dove
- sabato 12 luglio 2014
Loc. Costa dei Rossi di Bertorella
dalle 20.00 alle 23.00
Nessun commento:
Posta un commento