I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





sabato 26 gennaio 2013

Come un dipinto di Bruegel

È quel momento dell'inverno in cui il suolo innevato e gli alberi ormai completamente spogli anche delle foglie secche che più hanno cercato di resistere al vento, travestono il paesaggio da dipinto di Bruegel, e ti aspetteresti di vedere apparire da dietro le querce un torma di cani seguiti da cacciatori in abiti cinquecenteschi. Invece solo un volo di ghiandaie turba la quiete del luogo.





venerdì 18 gennaio 2013

Sotto la neve

Dopo le nevicate dei giorni scorsi, la Riserva riposa sotto una spessa e gelida coltre, in attesa del lontano risveglio primaverile.












giovedì 10 gennaio 2013

Camera - trap!

Alla fine del 2011, più di un anno fa, abbiamo installato 3 foto-trappole, macchine fotografiche automatiche in grado di scattare istantanee agli animali che si avvicinano. Purtroppo una è stata rubata quasi subito, ma le altre due hanno continuato a lavorare senza sosta fornendoci numerose immagini delle specie che abitano il territorio della Riserva.

Proponiamo qui alcuni degli scatti migliori delle ultime settimane.


Una daina con un giovane esemplare melanico (cioè scuro)


Due giovani caprioli


Famiglia di cinghiali


Capriolo


Cinghiale


Cinghiale


Capriolo


Capriolo


Cinghiale