I Ghirardi giorno dopo giorno / The Ghirardi day after day

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi occupa seicento ettari di prati, boschi e torrenti
nell'alta Val Taro, sull'Appennino parmense.
È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole.
E muta continuamente col passare delle stagioni.

Gli eventi della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

Nel calendario qui sotto trovate tutti gli eventi in programma nel territorio della Riserva aperti al pubblico, sia quelli organizzati dal WWF Parma o dai parchi del Ducato, sia quelli organizzati da terzi che ci sono stati comunicati.

Potete cliccare su ogni evento per leggerne il programma. La maggior parte degli eventi sono su prenotazione, in caso di annullamento per maltempo o altre cause, i partecipanti verranno prontamente avvisati. Per gli eventi a libera partecipazione, si consiglia di controllare questa pagina prima dello svolgimento, per eventuali comunicazioni dell'ultimo minuto.





giovedì 23 luglio 2009

L'Oasi dei Ghirardi è Riserva Naturale Regionale



Ieri, mercoledì 22 Luglio 2009, l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato il primo Programma triennale per il sistema delle aree protette e dei siti della rete natura 2000, comprendente la creazione della nuova Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi.
È il coronamento di anni di lavoro del WWF di Parma per garantire un grado di tutela e possibilità di sviluppo sociale maggiori a questi territori. La Riserva è estesa su circa 450 ha, di proprietà private che hanno aderito al progetto proposto dal WWF, accolto dalla Provincia di Parma che se ne è fatta promotrice e finalmente diventato realtà ieri con la approvazione della regione Emilia Romagna.